Corso per Giuntista e Collaudatore di Fibra Ottica

 

Bando per l’ammissione di n.13 allievi al corso di formazione professionale:

 

GIUNTISTA E COLLAUDATORE DI FIBRA OTTICA

DD. n. G 11495 DEL 2016 – CUP F85D18000070009 – Priorità 8.i – Asse I – Ob. Specifico 8.5

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020

Approvato dalla Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G03587 del 22/03/2018

 

FINALITA’:

Il corso di formazione in “Giuntista e Collaudatore di Fibra Ottica” mira a formare 13 allievi al fine di inserimento lavorativo presso la nostra società.

L’esigenza nasce dalla richiesta presso la nostra società di lavori di messa in posa di rete di telecomunicazione per conto di diversi partner pubblici e privati.

Ad oggi la forte richiesta a reperire Giuntisti e Collaudatori di fibra ottica per poter adempiere ai contratti in essere, la difficoltà sta nel trovare figure professionali che siano in grado di lavorare con strumentazione tecnica in situazioni con diversi scenari e differenti livelli di Criticità.

Grazie al presente bando abbiamo la possibilità di formare in maniera adeguata sia alle esigenze nostre specifiche che alla necessità del mercato stesso.

Le risorse tecniche spendibili nel territorio devono avere conoscenze che non sono semplicemente meccaniche ma risolutive e tecniche di Problem Solving, il nostro settore ovvero quello delle Telecomunicazioni  è un settore della tecnica che registra uno dei più alti tassi di sviluppo, sia per le reti a lunga distanza che per le reti di distribuzione. 

Il corso sarà svolto presso i locali di TechWin in aula e ampio spazio sarà riservato a esercitazioni pratiche che saranno svolte su tutte le fasi in cui è chiamato un  tecnico giuntista e collaudatore ad operare. Per ogni unità sarà dedicata un test che valuterà il grado di apprendimento e eventualmente le attività di sostegno al fine di favorire per tutti i partecipanti il livello di competenza ottimale per essere inserito nel mercato del lavoro e nella società stessa.

Le attività didattiche saranno svolte presso la sede della Techwin, e il tirocinio sarà svolto presso la nostra società e presso i cantieri di società affine. 

 

DESTINATARI

Il corso è riservato a 13 candidati prioritariamente residenti nella Regione Lazio in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età superiore a 18 anni;
  • Giovani e adulti;
  • Inoccupati e disoccupati;
  • Residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi
  • Titolo di studio: scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equipollente.

 

I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

I destinatari dell’intervento formativo devono risultare iscritti ai Centro per l’Impiego (CPI).

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

 

 

DURATA

Il corso avrà la durata di complessive 180 ore formative (126 ore in aula didattica e 54 ore in Tirocinio presso aziende del settore). Durante il periodo di Tirocinio i discenti affiancheranno Tecnici di aziende che si trovano sul territorio e di comprovata esperienza.

 

TEMPISTICA

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile  del 05/11/2018 alle ore 12.00 presso la sede delle attività didattiche di TechWin S.r.l secondo le seguenti modalità:

 

  • Invio per email all’indirizzo: info@techwin.it (anche utilizzando e-mail ordinaria)
  • Consegna a mano presso gli uffici di TechWin S.r.l di  Via Cornelia n. 498 – Roma – dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

Sarà cura della segreteria di trasmettere agli interessati per email, ricevuta di avvenuta consegna della domanda di partecipazione al bando.

Per le domande consegnate a mano, TechWin rilascerà agli interessati, ricevuta recante la data di consegna della documentazione.

Un’apposita Commissione, effettuerà il controllo delle domande pervenute e l’accertamento dei requisiti previsti da Bando e redigerà la “Graduatoria dei candidati ammessi alla selezione”.

La “Graduatoria dei candidati ammessi alla selezione” unitamente alla sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate il giorno 13/11/2018 dalle ore 11.00 sul sito www.techwin.it

 

AMMISSIONE

La “Graduatoria dei candidati idonei ammessi alla partecipazione al corso”, sarà stilata dalla Commissione sulla base della correttezza dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive.

 

ATTESTATO FINALE

Attestato di FREQUENZA

 

La partecipazione al corso di formazione è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza per le ore effettivamente frequentate da ciascun partecipante.

 

Materiali scaricabili:

 

 

 

Per informazioni:

 

TechWin Srl – Via Cornelia, 498 – 00166 Roma – www.techwin.it

Segreteria: info@techwin.it